Di grande attualità sono state le tematiche affrontate, come da programma, offendo la possibilità di toccare con mano l’opera che la FNO TSRM PSTRP sta portando avanti in questi anni. Nello specifico si è discusso di: Sanità di prossimità, libera professione, vincolo di esclusività, equo compenso, cassa previdenziale, evoluzione dei profili professionali, ordinamenti didattici, sicurezza delle cure e sul lavoro, linee guida e buone pratiche, copertura assicurativa, tutela dei fragili, nuove tecnologie sanitarie.
La Società Scientifica Italiana dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico – SITLaB – riconosciuta con decreto ministeriale del 2 agosto 2017, ha seguito i lavori del Congresso con grande interesse, ed ha incontrato i partecipanti TSLB nello spazio espositivo dedicato facendo il punto della situazione in merito alle attività svolte nel corso dell’anno, fornendo una serie di informazioni inerenti l’organizzazione della Società scientifica, discutendo della produzione scientifica dei gruppi di lavoro e fornendo approfondimenti sui corsi FAD attivi e sui prossimi progetti in cantiere.
Come di consueto anche quest’anno il Comitato scientifico, che ha organizzato il Congresso, ha predisposto, all’interno del programma, uno specifico spazio dedicato alla produzione scientifica per mettere in risalto gli studi e il lavoro di ricerca portati avanti dalle Professioni sanitarie.
SITLab ha offerto il proprio contributo presentando 4 Poster:
La presentazione dei lavori, consultabili negli atti congressuali e sulla Rivista Journal Sitlab News, è stata un’importante occasione di crescita scientifica per la professione del Tecnico sanitario di laboratorio biomedico poiché l’opportunità di scrivere articoli, poster, pubblicazioni, soprattutto attraverso la collaborazione con i Gruppi di Lavoro attivi, e successivamente di pubblicarli sulle riviste dedicate, è un valore aggiunto notevole per tutti i professionisti sanitari.
Prendere parte al Congresso nazionale della FNO TSRM PSTRP è sempre un’esperienza molto positiva, plasmata da giorni intensi, carichi di relazioni e di contenuti, che consentono di acquisire nuove conoscenze offrendo spunti di riflessione utili per il lavoro quotidiano. Inoltre si ha l’occasione di incontrare i colleghi provenienti da tutte le regioni italiane per confrontarsi sui temi che riguardano la professione, condividere le esperienze che derivano dai vari ambienti lavorativi, coltivare i rapporti umani e vivere un insieme di sensazioni ed emozioni che sono indispensabili per fare ritorno a casa con l’entusiasmo necessario per abbracciare nuove sfide professionali.
Parlando dei progetti e dei cantieri che riguardano le attività della Società Scientifica è opportuno citare una delle prossime iniziative, inserita nel contesto SITLaB CAMPUS, lo spazio dedicato agli studenti del corso di studi dei TSLB, che riguarda la pianificazione di una nuova serie di webinar durante i quali gli studenti avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con alcuni esperti della materia mediante l’utilizzo di un apposito spazio dedicato ai neolaureati che racconteranno l’esperienza vissuta durante la preparazione della Tesi di laurea. Come riportato nel Poster prodotto per il Congresso, la prima edizione dei webinar ha riscosso un enorme successo sottolineato da una nutrita partecipazione di studenti e colleghi interessati alle materie trattate. L’occasione è stata oltretutto propizia per instaurare proficui rapporti di collaborazione anche con i Direttori delle attività didattiche del CDS TSLB. Inoltre, grazie alla realizzazione dei Webinar, sono stati preparati dei Poster pubblicati in occasione del II° Convegno nazionale SITLaB, che si è svolto a Chieti nelle date 8 e 9 giugno 2023, e uno di essi è stato premiato.
Concludendo con i ringraziamenti, doverosi sono quelli rivolti ai primi autori dei Poster scientifici, presentati da SITLaB al Congresso, Ficco Angela, Levetti Sara, Palumbieri Vincenzo, Periccioli Anna e a tutti i collaboratori che hanno offerto il loro contributo per la realizzazione degli stessi.
Grazie alla FNO TSRM PSTRP per lo spazio concesso gratuitamente alle Società Scientifiche per la realizzazione degli stand.
Grazie anche a tutti i rappresentanti SITLaB, Presidente, Vicepresidente, Consiglio Direttivo, Revisori dei conti, Referenti Regionali, Referenti dei Gruppi di Lavoro, che hanno preso parte all’evento e che sono rimasti a disposizione dei colleghi per i vari incontri avvenuti nello stand della Società Scientifica.