Raccomandazioni dell’Associazione Tecnico Scientifica – S.I.T.La.B.
N.002/24
Principi, tecniche e metodologia dell’esame morfologico delle urine
Rossini I. (Varese), Casati G. (ASST Brianza), Colucci C. (Andria), Di Meo I. (Chieti)
Abstract:
L’esame delle urine si intreccia strettamente con la storia della Medicina. Spesso viene sottovalutato e considerato erroneamente un esame di laboratorio minore quando in realtà la sua rilevanza clinica rimane intatta nonostante il trascorrere del tempo.
Il sedimento urinario è rappresentato dall’insieme di microscopici elementi, cellulari e non, che possono essere identificati e quantificati nell’urina, in concentrazioni variabili a seconda dello stato di salute del paziente.
L’analisi del sedimento, attraverso il microscopio e/o tecniche automatizzate, rappresenta parte integrante del “variegato mondo” degli esami tradizionali, eseguiti sulle urine, ed è fondamentale per l’identificazione di patologie a carico dell’apparato urinario.
In questo articolo verranno esposti una serie di aspetti fondamentali per una corretta esecuzione dell’esame morfologico delle urine con particolare attenzione alle tecniche utilizzate e agli analiti che è possibile ricercare e quantificare con questo prezioso test.