1.Ausl Ferrara 2. AORN Caserta 3. A.O. San Camillo Forlanini-Roma
In un disegno attuale ed organizzato di Sanità, il soddisfacimento delle aspettative dell’utente e il miglior outcome clinico si garantiscono attraverso l’interdisciplinarietà: le figure professionali sanitarie sono spinte all’interazione e alla condivisione del proprio bagaglio conoscitivo e formativo.
Pertanto, in realtà lavorative sempre più numerose si vuole accantonare l’idea del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (TSLB) impegnato nella governance della macchina sanitaria unicamente da “dietro le quinte”; i TSLB sono in costante aggiornamento sulla letteratura scientifica ed impegno nell’apprendimento di nascenti tecniche sul campo per assolvere ad ogni tipo di esigenza.
È tale versatilità a rendere i TSLB applicabili anche “al di fuori” del laboratorio. È il caso, ad esempio, dei Point of Care Testing (POCT), strumentazioni solitamente collocate in prossimità di reparti o “al letto del paziente” che permettono di ottenere risultati in tempi brevi riducendo il TAT e favorendo un approccio terapeutico tempestivo da parte delle figure mediche
preposte. I TSLB lavorano alla garanzia di una corretta performance strumentale e affidabilità dato analitica ai fini di una esatta interpretazione clinica.
Il presente lavoro si concentra sul funzionamento ed utilizzo di POCT di coagulazione tromboelastometrici e tromboelastografici ed indicazioni circa la lettura dei tracciati prodotti da tali strumenti per disporre in tempo reale di una panoramica dell’assetto coagulativo del paziente. Questi strumenti sono efficaci nel rilevare difetti della coagulazione ed eventuale carenza di fattori dovuti a politraumi, sanguinamenti intra e post-operatori ed emorragie post-partum, assicurando un utilizzo mirato degli emocomponenti nel rispetto delle linee guida e raccomandazioni del Patient Blood
Management (PBM). È tuttavia doveroso sottolineare come queste tecniche non possano sostituirsi agli esami di routine
della coagulazione (PT INR, aPTT, fibrinogeno e conta piastrinica) che dovranno comunque essere eseguiti presso il Laboratorio.