Nelle giornate del 6/7 ottobre si è svolto a Firenze, preso la Stazione Leopolda, il 7° Forum Sistema Salute.
Nell’ambito dell’evento gli organizzatori hanno individuato uno spazio che è stato messo a disposizione di tutte le ATS invitate a prendere parte alla manifestazione. Allo stand SITLaB erano presenti la Vice Presidente, Marina Bertolini, il Revisore dei Conti, Giovanna Negri, e la Referente della Regione Toscana, Anna Periccioli.
Le due giornate sono state propizie per illustrare ai partecipanti le attività svolte dalla Società Scientifica, i corsi di formazione promossi, i webinar, la produzione scientifica, e le iniziative di SITLaB Campus dedicate agli studenti.
L’interesse dei convenuti si è tradotto nella voglia di scoprire o approfondire il “mondo scientifico” che si cela dietro la professione del TSLB e che racchiude vari ambiti disciplinari che spaziano, dalla Ricerca alla produzione farmaceutica, dai Centri per i trapianti al Laboratorio Analisi, dal Servizio Trasfusionale all’Anatomia Patologica, dagli Istituti Zooprofilattici ai Centri per lo studio e la tutela dell’ambiente.
Inoltre il confronto con i professionisti sanitari ha fatto emergere degli interessanti spunti di riflessione che saranno utili per la programmazione delle future attività.
Gli obiettivi che SITLaB si propone di perseguire guardano sempre con attenzione al percorso intrapreso dalla Cda nazionale TSLB, che sostiene l’evoluzione continua della professione e la sua salvaguardia, al fine di instaurare una collaborazione sinergica nell’interesse della promozione e della crescita e del sapere scientifico.
La presenza della Presidente nazionale della FNO TSRM PSTRP, Teresa Calandra, e del Comitato Centrale, è stata molto apprezzata perché ancora una volta sottolinea il sostegno e la vicinanza della Federazione al lavoro svolto dalle Società Scientifiche.